La colomba pasquale o colomba di Pasqua è un tradizionale pane dolce pasquale italiano, con un impasto fatto in maniera simile al panettone e modellato a forma di colomba con le ali aperte.
L'origine certa del dolce è negli anni trenta del XX secolo. Dino Villani, direttore pubblicità della ditta milanese Motta, già celebre per i suoi panettoni natalizi, ebbe l'idea di sfruttare gli stessi macchinari e lo stesso impasto per la creazione di un dolce simile al panettone, ma destinato alla festività della Pasqua. Il Villani era a conoscenza della presenza di dolci di questa forma e pensò di rielaborarli e soprattutto di renderli un prodotto per il consumo di massa. Da allora la colomba pasquale si diffuse in Italia e all'estero.

L'impasto originale, a base di farina, burro, uova, zucchero e scorza d'arancia candita, con una glassatura alle mandorle, assunse successivamente varie forme e varianti. La variante principale consiste, come per il panettone, nella semplice rimozione dei canditi all'interno. Le nostre oltre alla ricetta classica sono disponibili con ripieno di pistacchio, cioccolato fondente e frutti rossi.